Glossario
I significati dei termini utilizzati in Ecovisioni.com
B-Corporation
[valore]
B Corporation valuta le aziende in base alla loro intera performance ambientale e sociale. Certifica le aziende come B-Corp quando i modelli di business e le operazioni hanno un impatto positivo dimostrabile sui lavoratori, sull'ambiente, sulla comunità e sui clienti.
ad esempio, le B Corp certificate di B Corporation stanno contribuendo a ridefinire il successo aziendale valorizzando le persone e il pianeta tanto quanto il profitto.
Biodegradabile
[aggettivo]
Qualcosa che si rompe o decade naturalmente senza alcun trattamento scientifico.
es. Alcune cose sono naturalmente biodegradabili, come il cibo e le piante.
Biofilia
[sostantivo]
Un'affinità innata degli esseri umani per cercare connessioni con la natura.
ad esempio, considerare la biofilia quando si progettano gli spazi interni è stato trovato per supportare la funzione cognitiva, la salute fisica e il benessere psicologico.
Botanico
[aggettivo]
Una sostanza ottenuta da una pianta, tipicamente estratta per produrre materiali tessili, prodotti medicinali o cosmetici.
ad esempio, la capsule collection di coloranti naturali del marchio ha esplorato l'uso di coloranti botanici derivati dalle piante.
Edificio A Emissioni Zero
[sostantivo]
L'edificio a emissioni zero è il risultato di una progettazione, costruzione o utilizzo, creato riducendo la quantità di emissioni di gas serra da bilanciare con iniziative in modo che l'impronta di carbonio netta complessiva sia pari a zero.
Ad esempio, per ottenere un edificio a emissioni zero, l'uso di elettricità verde è un modo sostenibile per ridurre le emissioni di gas serra.
Impronta Ecologica
[sostantivo]
Una stima della quantità di gas serra prodotti per sostenere la nostra vita quotidiana. Può essere calcolato per una persona, un evento, un servizio o un prodotto. Su scala più ampia, le aziende, le imprese e persino i paesi producono tutti un'impronta di carbonio.
Ad esempio, per ridurre la tua impronta di carbonio, considera di evitare i viaggi in auto poiché ogni litro di carburante bruciato nel motore di un'auto emette oltre 2,5 kg di CO2 e scegli di camminare o andare in bicicletta.
Certificato
[aggettivo]
Un prodotto, processo, materiale o servizio certificato è stato verificato (di solito da un organismo esterno) ed è garantito che abbia determinati attributi.
ad esempio, le Certified B Corporations sono aziende che soddisfano i più elevati standard di prestazioni sociali e ambientali verificate e trasparenza pubblica.
Economia Circolare
[sostantivo]
L'economia circolare è un modello di produzione e consumo, che prevede la condivisione, il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione, la rigenerazione e il riciclaggio di materiali e prodotti il più a lungo possibile. Ciò implica ridurre al minimo gli sprechi e l'inquinamento e ridurre l'uso di nuove risorse. Come in natura, tutto si trasforma e trova un nuovo scopo. È in contrasto con il tradizionale modello lineare, basato su uno schema prendi-fai-disponi.
es. L'azienda vuole accelerare la transizione verso un'economia circolare.
Azione Collettiva
[sostantivo]
Quando un gruppo di persone agisce insieme per raggiungere un obiettivo condiviso.
Ad esempio, gli attivisti hanno intrapreso un'azione collettiva per promuovere iniziative più rispettose dell'ambiente nella loro area locale.
Cradle To Cradle Certified®
[certificazione]
Certificazione di prodotto globale basata su cinque pilastri; salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, energia rinnovabile e gestione del carbonio, gestione dell'acqua ed equità sociale. Per ottenere la certificazione, un Organismo di Verifica Accreditato valuta l'idoneità del prodotto e il C2C Institute lo esamina. Dopo la firma dell'Accordo di Certificazione, l'Istituto determina se il prodotto può ottenere la certificazione e il livello della certificazione conferita.
Riferimento: c2ccertified.org
Dalla Culla Alla Culla
[sostantivo]
Dalla culla alla culla è emerso come un altro termine per la circolarità. È un gioco sulla frase "dalla culla alla tomba" che suggerisce un modello di business lineare ad alto spreco. Un modello dalla culla alla culla progetta i rifiuti, sia attraverso l'uso di materiali biodegradabili che torneranno ai cicli della natura, sia mantenendo i materiali in uso in un ciclo di utilizzo e riutilizzo, ottimizzando l'uso delle risorse originali, evitando gli sprechi e riducendo la produzione di materie prime vergini.
Ad esempio, un numero crescente di progettisti di prodotti sta combattendo gli sprechi attraverso la progettazione e la produzione dalla culla alla culla.
Artigianalità
[valore]
Il livello di abilità tradizionale e tipicamente manuale coinvolto in un prodotto o materiale.
es. La rapida ascesa del fast fashion e dei suoi processi industriali ha portato al declino di alcune attività artigianali tradizionali.
Progettazione Ecologica
[valore]
Progettare un materiale o un prodotto considerando la sostenibilità ambientale. L'impatto ambientale di un prodotto può essere ridotto attraverso la selezione dei materiali e del processo di produzione, in genere in relazione al consumo di risorse o all'inquinamento.
es. Il tappeto è realizzato con materiali riciclati che sono stati naturalmente tinti e riassemblati, pertanto è considerato un eco-design per il suo basso impatto ambientale.
Fine Dell'utilizzo
[sostantivo]
Quando un prodotto o materiale ha raggiunto il pieno potenziale del suo attuale utilizzo, entra in una fase chiamata fine utilizzo e può essere smaltito.
Ad esempio, per ridurre i potenziali impatti ambientali negativi dei prodotti di fine utilizzo, produttori e consumatori dovrebbero prendere in considerazione il riciclo o il riutilizzo degli articoli dando loro nuovi usi.
Lavoro Etico
[valore]
Condizioni di lavoro eque e dignitose, che coprano aree quali salute e sicurezza, uguaglianza e antidiscriminazione, sindacalizzazione e benessere dei dipendenti.
Ad esempio, il lavoro etico è un elemento cruciale della sostenibilità sociale e un mezzo per difendere i diritti umani delle persone che lavorano nelle catene di approvvigionamento globali.
Empowerment Femminile
[valore]
Garantire alle donne la capacità e le opportunità necessarie per partecipare pienamente alla società, attraverso pari opportunità, scelte autonome, facendo sentire la propria voce.
ad esempio, il marchio ha collaborato con un ente di beneficenza per l'emancipazione femminile per sostenere ed educare le ragazze emarginate.
Standard Globale Per I Tessuti Organici (GOTS)
[certificazione]
Uno standard che si concentra sulla produzione di fibre organiche, che include criteri chimici, ecologici e sociali lungo tutta la filiera tessile, verificata poi da un ente di certificazione indipendente. La certificazione GOTS può essere applicata a qualsiasi prodotto tessile, inclusi tessuti, filati e prodotti finiti.
Riferimento: global-standard.org
Gas Serra (GHG)
[sostantivo]
I gas serra sono gas naturalmente presenti nell'atmosfera come vapore acqueo (H2O), anidride carbonica (CO2) e ozono (O3) tra gli altri. Contribuiscono a mantenere il calore della Terra e riscaldano la Terra assorbendo energia e rallentando la velocità con cui l'energia fuoriesce nello spazio. I gas agiscono come una coperta che isola la Terra e si chiama effetto serra. Senza di essa la temperatura della Terra sarebbe di 30 gradi più fredda.
ad esempio, la CO2 è il gas serra più comunemente prodotto dalle attività umane ed è responsabile del 64% del riscaldamento globale causato dall'uomo.
Membro Di Mari Sani
[sostantivo]
Un'azienda impegnata a preservare l'ambiente marino e sostenere la Healthy Seas Foundation sensibilizzando sulla conservazione dei nostri mari, prevenendo i rifiuti delle reti da pesca, raccogliendo plastica marina dannosa e assicurando che si trasformi in una risorsa preziosa.
ad esempio, i membri di Healthy Seas stanno contribuendo a sensibilizzare i consumatori sull'inquinamento da plastica nei mari.
Produzione Locale
[valore]
Quando una merce viene prodotta in una filiera corta e localizzata, stimolando l'economia locale, generando opportunità di lavoro e riducendo le emissioni dei trasporti internazionali.
Ad esempio, la produzione locale è un modo fondamentale per promuovere le competenze e l'occupazione, oltre a ridurre l'impronta di carbonio di un prodotto.
Realizzato In Verde Da OEKO-TEX®
[certificazione]
Un'etichetta di prodotto tracciabile per una varietà di prodotti tessili e in pelle (ad es. capi di abbigliamento, pelli finite e semilavorate) inclusi componenti non tessili/in pelle (ad es. accessori). L'etichetta MADE IN GREEN verifica che un articolo è stato testato per sostanze nocive. Garantisce inoltre che il prodotto tessile o in pelle sia stato fabbricato utilizzando processi sostenibili in condizioni di lavoro socialmente responsabili.
Riferimento: oeko-tex.com
Fatto In Italia
[valore]
Un'etichetta prestigiosa che indica che un prodotto è stato progettato e prodotto in Italia, mettendo in mostra tradizione artigianale, alta qualità ed eleganza senza tempo.
es. Un capo disegnato da un team italiano e prodotto a mano, localmente a Milano, è Made in Italy.
Microplastiche
[sostantivo]
Piccoli pezzi di particelle di plastica di diametro inferiore a 5 millimetri, provenienti da una varietà di fonti, inclusi pezzi di plastica più grandi che si sono rotti, pellet di resina utilizzati per la produzione di plastica o sotto forma di microsfere utilizzate nei prodotti di bellezza.
Ad esempio, i detriti di plastica possono presentarsi in tutte le forme e dimensioni, ma quelli che sono lunghi meno di 5 millimetri (o circa le dimensioni di un seme di sesamo) sono chiamati "microplastiche".
Concetto Modulare
[valore]
Disegni composti da diversi componenti standardizzati, che possono avere molteplici funzionalità. I concetti di progettazione modulare possono prolungare la vita utile consentendo riparazioni mirate e facilitando la progettazione per lo smontaggio.
es. Il concetto modulare della borsa significa che se la cinghia della borsa è consumata, può essere facilmente riparata con una sostituzione della cinghia della borsa identica.
Imballaggio Nudo
[sostantivo]
Si riferisce a una totale assenza di imballaggio su un prodotto o all'uso di un imballaggio minimo.
es. Molti prodotti, dal cibo alla bellezza, sono spesso avvolti in imballaggi in eccesso. Riducendolo o togliendolo del tutto, rendendo il prodotto “nudo”, possiamo evitare inutili sprechi.
Biologico
[aggettivo]
Spesso ma non esclusivamente legato al cibo, il termine si riferisce a prodotti agricoli e materiali coltivati evitando l'uso di fertilizzanti e pesticidi artificiali.
es. Quando i prodotti sono trattati con fertilizzanti naturali e senza pesticidi, sono biologici.
PETA
[certificazione]
PEOPLE FOR THE ETHICAL TREATMENT OF ANIMALS (PETA) è un'organizzazione per i diritti degli animali, che mira a sensibilizzare e ad advocacy, oltre a chiedere alle grandi aziende di affrontare i problemi di benessere degli animali nell'industria alimentare, dell'abbigliamento e del commercio di abbigliamento, nonché nell'intrattenimento Attività commerciale.
Riferimento: peta.org
Riciclare
[verbo]
Prendere un materiale esistente e trasformarlo in un nuovo prodotto, attraverso processi chimici o meccanici.
Ad esempio, è stato lanciato il programma di ritiro per raccogliere vecchi indumenti e riciclare i materiali.
Standard Di Reclamo Riciclato (RCS)
[certificazione]
Una certificazione globale di prodotti e materiali incentrata sulla verifica della presenza di materie prime riciclate attraverso un sistema di catena di custodia. Dopo una prima valutazione del prodotto e dei suoi componenti, la segregazione delle fibre riciclate certificate RCS viene verificata attraverso un audit, assicurando la corretta gestione del processo produttivo e il rispetto dei criteri di certificazione.
Riferimento: textileexchange.org
Energia Rinnovabile
[sostantivo]
Energia derivata dalle risorse naturali della terra che non sono esauribili o capaci di un continuo rifornimento. L'energia rinnovabile è un'alternativa all'energia tradizionale che si basa sui combustibili fossili e tende ad essere molto meno dannosa per l'ambiente.
es. Le sei fonti di energia rinnovabile più riconosciute sono quella solare, eolica, idroelettrica, geotermica, oceanica e da biomasse.
Riutilizzare
[verbo]
Riutilizzare qualcosa significa adattare l'uso di un oggetto e prolungarne la vita utile, invece di smaltirlo. Riutilizzare qualcosa significa riutilizzarlo adattandolo, rielaborandolo o rigenerandolo e utilizzandolo per una funzione diversa.
ad esempio è possibile riutilizzare bottiglie e barattoli di vetro dando loro un'altra vita come vasi e portacandele.
Imballaggio Responsabile
[valore]
Imballaggi destinati ai consumatori e alle imprese che sono stati progettati pensando alla sostenibilità e hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle forme tradizionali di imballaggio, come la plastica monouso.
ad esempio, gli imballaggi in plastica monouso hanno un impatto ambientale significativo ed è importante cercare materiali e modelli alternativi.
SDGS Applicabile
[valore]
Quando un prodotto è progettato per aderire a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
es. Questo indumento è stato prodotto eticamente e realizzato su ordinazione, rispettando il 12° SDG delle Nazioni Unite per il consumo e la produzione responsabili.
SDG
[sostantivo]
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono una raccolta di 17 obiettivi globali interconnessi definiti e adottati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 come parte dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi si concentrano sull'eliminazione della povertà, sulla protezione del pianeta e sulla garanzia della pace e possono essere utilizzati da governi indipendenti per sviluppare piani d'azione legislativi o da marchi e cittadini come una serie di obiettivi con cui allineare la pratica.
Ad esempio, il marchio ha allineato la sua strategia di sostenibilità ambientale con 5 degli SDG.
Seconda Mano
[aggettivo]
Un articolo di seconda mano è un prodotto che è già stato posseduto o utilizzato da altri. Può essere rivenduto o regalato a qualcun altro per prolungare la vita del prodotto.
Tra i vantaggi dell'acquisto dell'usato c'è trovare oggetti unici, risparmiare sui costi, aiutare l'ambiente e preservare le risorse naturali.
es. Un capo di seconda mano può essere un pezzo unico per il proprio armadio.
Economia Della Condivisione
[sostantivo]
Un modello economico incentrato sulla condivisione o sulla fornitura di accesso a beni e servizi sottoutilizzati, generalmente facilitato attraverso piattaforme online. È una rete peer-to-peer flessibile che può essere utilizzata per combattere il consumo eccessivo, lo spreco di risorse e materiali e la percezione della proprietà; incoraggiando invece l'impegno e la sostenibilità della comunità.
Ad esempio, il nuovo rapporto pubblicato dalla Ellen MacArthur Foundation cita l'economia della condivisione come possibile soluzione ai problemi di sostenibilità nell'industria della moda perché può ridurre la sovrapproduzione utilizzando materiali esistenti.
Taglia Inclusa
[valore]
Il dimensionamento che è rappresentativo di una gamma più ampia di tipi di corporatura, tra cui forma, altezza e dimensioni, oltre a garantire che una gamma di tipi di corpo sia rappresentata nel marketing.
Ad esempio, l'inclusività delle taglie è una celebrazione di tutti i tipi di corporatura sulle passerelle e nei negozi.
Catena Di Fornitura
[sostantivo]
L'intero viaggio dalla materia prima al prodotto o servizio finale, compresi l'approvvigionamento, la trasformazione o la creazione e la consegna ai consumatori finali.
Ad esempio, le catene di approvvigionamento, siano esse locali o globali, aggiungono valore in ogni fase e forniscono occupazione in più settori.
Comunità Di Supporto
[valore]
Impegnarsi con le comunità a livello locale o remoto attraverso una serie di iniziative socialmente vantaggiose, in genere relative alla creazione di posti di lavoro, alla conservazione dell'ambiente, all'alloggio, all'istruzione o al sostegno finanziario e medico.
Ad esempio, sostenere le comunità indigene è essenziale per proteggere la loro terra e garantire il loro stile di vita.
Tracciabilità
[sostantivo]
La capacità di rintracciare una catena di approvvigionamento o un materiale fino alle sue origini per vedere il movimento dei materiali e le ubicazioni degli impianti di produzione e produzione. La tracciabilità è una sfida chiave affrontata dalle catene di approvvigionamento globalizzate, tuttavia i recenti progressi nella tecnologia, comprese le fibre tracciate forensi all'allevamento e i microchip dell'abbigliamento che possono mostrare l'intero tessuto alla catena di fornitura dell'abbigliamento, possono aiutare a evidenziare potenziali rischi sociali e ambientali nei paesi coinvolti.
Ad esempio, per migliorare la tracciabilità nella sua catena di fornitura, il nuovo codice di condotta dei fornitori del marchio vieta il subappalto non ufficiale e richiede i nomi e gli indirizzi di tutti i produttori e fabbricanti.
Tripla Linea Di Fondo
[sostantivo]
La triple bottom line, nota anche come TBL o 3BL, è un metodo di contabilità basato sulla sostenibilità incentrato sulle persone, sul pianeta e sul profitto. Le organizzazioni considerano il loro impatto economico, sociale e ambientale per creare maggior valore sia per i loro azionisti che per la società.
Ad esempio, quando si mira ad aderire a un approccio Triple Bottom Line, i marchi dovrebbero concentrarsi oltre la crescita economica e considerare anche le preoccupazioni sociali e ambientali.
Vegano
[valore]
Quando un prodotto è vegano, non contiene materiali di origine animale.
ad esempio, sono emerse alternative alla pelle vegana in risposta a problemi di benessere degli animali e problemi di tracciabilità legati alla pelle animale.
Wishcycling
[sostantivo]
Un approccio ambizioso al riciclaggio in cui gli articoli che non possono essere riciclati vengono smaltiti nei contenitori per il riciclaggio.
ad esempio, lo smaltimento di scatole per pizza usate da riciclare senza la corretta conoscenza è wishcycling.
Rifiuti Zero
[valore]
Un insieme di principi pensati per prevenire gli sprechi attraverso il design, i processi produttivi o le scelte di vita.
es. Per combattere gli sprechi, il progettista ha sperimentato il taglio a scarti zero.
Bluesign®
[certificazione]
Sistema globale di certificazione dei prodotti incentrato sull'uso sicuro e sull'etichettatura di sostenibilità delle sostanze chimiche utilizzate nei tessuti. Per ottenere la certificazione un'azienda deve utilizzare sostanze chimiche approvate, che sono state selezionate per i criteri bluesign®, in base al loro basso impatto ambientale.
Riferimento: bluesign.com