La Canapa una fibra sostenibile

La canapa industriale è una coltura a basso input con impatti ambientalimolto bassi



La canapa è generalmente un tessuto sostenibile. Le piante di canapa richiedono pochi input ma forniscono una resa di fibre eccezionalmente elevata per la produzione di tessuti. Inoltre, sequestrano il carbonio e migliorano la salute del suolo. L'eliminazione delle sostanze chimiche nella coltivazione e nella produzione della canapa aumenta la sostenibilità dei tessuti di canapa.

In questo articolo, ti guideremo attraverso il ciclo di vita dei tessuti di canapa utilizzati per vestiti e copriletti. Quindi, ne valutiamo la sostenibilità, il potenziale e le carenze. E alla fine, ti mostreremo consigli per l'acquisto di prodotti sostenibili realizzati con tessuti di canapa.

Ecco come abbiamo valutato la sostenibilità dei tessuti di canapa

I tessuti di canapa sono materiali tessili abbastanza sostenibili. Sono resistenti e traspiranti. La coltura della canapa, che fornisce materie prime per i tessuti di canapa, richiede poca o nessuna irrigazione mentre produce tipicamente un rendimento molto elevato ( diverse volte superiore rispetto ad altre colture di fibre ). La canapa può anche essere coltivata con input agrochimici molto bassi. 

Tuttavia, mentre la canapa organica è classificata come tessuto di classe A , la canapa standard più sostenibile è classificata solo come tessuto di classe C.

“  Sostenibile  : La capacità di essere mantenuta a un certo ritmo o livello | Evitare l'esaurimento delle risorse naturali al fine di mantenere un equilibrio ecologico”

Per comprendere la sostenibilità dei tessuti di canapa, dobbiamo valutare il loro ciclo di vita e la sostenibilità di ogni fase. Questa valutazione del ciclo di vita (LCA) è un metodo per valutare gli impatti ambientali di prodotti e materiali. Nel corso degli anni, le aziende hanno strategicamente utilizzato l'LCA per ricercare e creare prodotti più sostenibili. Quindi, diamo un'occhiata all'LCA dei tessuti di canapa!

In questo articolo utilizzeremo la prospettiva dalla culla alla tomba dell'LCA, esaminando le cinque fasi del ciclo di vita di vestiti e biancheria da letto realizzati con tessuti di canapa. Quando applicabile, esaminiamo anche le valutazioni dalla culla al cancello . 

Le fasi del ciclo di vita dei tessuti di canapa La sostenibilità di ogni fase
Sourcing di tessuti di canapa L'approvvigionamento di fibre di canapa (come materie prime per i tessuti di canapa) è generalmente sostenibile. Le colture di canapa sequestrano il carbonio e migliorano la salute del suolo. Per la coltivazione della canapa sono necessari poca acqua, pesticidi o erbicidi, ma le rese di fibre (dagli steli di canapa) sono generalmente elevate. 
I coltivatori di canapa possono anche raccogliere altre parti della pianta, inclusi semi, foglie, radici e legni del fusto. 
Produzione di tessuti di canapa La produzione di canapa può essere sostenibile, anche ad alta intensità di manodopera, principalmente perché la maggior parte dei processi durante la produzione convenzionale di tessuti di canapa sono fondamentalmente meccanici. Ma le sostanze chimiche sintetiche dannose, che a volte vengono utilizzate per ridurre la manodopera, accelerare il processo e modificare il prodotto finale, potrebbero portare a impatti ambientali più negativi.
Trasporto di tessuti di canapa Il trasporto di tessuti di canapa potrebbe avere un'impronta di carbonio significativa a causa delle distanze percorse e delle emissioni associate al trasporto dei veicoli. I tessuti di canapa in genere viaggiano dai campi (dove vengono coltivate le piante di canapa) alle fabbriche, quindi centri di smistamento, negozi e case di consumo prima di andare ai centri di riciclaggio o alla discarica. 
Utilizzo di tessuti di canapa L'utilizzo di tessuti di canapa tende ad essere meno sostenibile a causa del consumo energetico relativamente elevato per il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura. Tuttavia, gli impatti ambientali della fase di utilizzo possono essere ridotti modificando il modo in cui vengono lavati i vestiti di canapa. Inoltre, i tessuti di canapa sono durevoli, il che significa una maggiore durata e una minore frequenza di sostituzione. 
Fine vita dei tessuti di canapa La fase di fine vita del tessuto di canapa è generalmente sostenibile perché è riutilizzabile, biodegradabile e compostabile. 


Nel complesso, i tessuti di canapa sono abbastanza sostenibili. Tuttavia, l'effettivo impatto ambientale di un particolare prodotto, come una maglietta di canapa, dipende da fattori più specifici, tra cui l'approvvigionamento delle fibre di canapa e il tipo di energia utilizzata nelle fabbriche di produzione e nelle case dei consumatori. Anche la distanza e la modalità di trasporto sono fattori decisivi. 


Quanto è sostenibile l'approvvigionamento di fibre di canapa per tessuti di canapa

L'approvvigionamento di fibre di canapa (come materie prime per i tessuti di canapa) è generalmente sostenibile. Le colture di canapa sequestrano il carbonio e migliorano la salute del suolo. Per la coltivazione della canapa sono necessari poca acqua, pesticidi o erbicidi, ma le rese di fibre (dagli steli di canapa) sono generalmente elevate. 

I coltivatori di canapa possono anche raccogliere altre parti della pianta, inclusi semi, foglie, radici e legni del fusto. 

Quali materie prime vengono utilizzate per i tessuti di canapa

Le fibre naturali di cellulosa estratte dagli steli delle piante di canapa sono il materiale principale per i tessuti di canapa. 

In che modo le materie prime ottenute per i tessuti di canapa incidono sull'ambiente

Le principali materie prime per i tessuti di canapa provengono dalle piante di canapa, una coltura pluviale con un elevato potenziale di sequestro del carbonio. L'approvvigionamento di fibre dalle piante di canapa è sostenibile perché la canapa è una coltura a basso input ea produzione multipla con una rotazione relativamente breve. Inoltre, la coltivazione della canapa, specialmente nell'agricoltura biologica, può migliorare la salute del suolo fornendo rese di fibre eccezionalmente elevate. 

Il sequestro del carbonio durante la coltivazione della canapa ha un impatto positivo sul riscaldamento globale 

Man mano che le piante di canapa crescono, assorbono CO 2 dall'atmosfera rilasciando ossigeno. Agiscono come pozzi di assorbimento del carbonio , eliminando i gas serra dall'atmosfera e contribuendo a mitigare la crisi climatica . 

Durante una stagione di crescita, un acro di canapa industriale sequestra e immagazzina quasi 8,77 tonnellate di anidride carbonica (o 22 tonnellate di CO 2 per ettaro ). A causa dei rapidi tassi di crescita, è possibile piantare due colture di canapa all'anno e raddoppiare la quantità di carbonio sequestrato.